I serramenti in bronzo non sono solamente epitome di fascino estetico e appeal materico, ma anche una soluzione di eccezionale qualità in termini funzionali. Completamente impermeabili trend di settore e alle mode del momento, questi sistemi rientrano in una gamma senza dubbio particolare, in grado di soddisfare esigenze del tutto diverse rispetto ai tradizionali serramenti in legno, alluminio o PVC.

Tipicamente, uno degli ambiti di applicazione più comuni per infissi e serramenti in bronzo riguarda il recupero e il ripristino architettonico di edifici preesistenti, specialmente se antichi, tradizionali o di pregio.

Come è facile immaginare, la ragione di tale scelta risiede nell’incredibile appeal estetico di tali prodotti e nella loro intrinseca capacità di integrarsi in modo fluido al contesto stilistico di questa tipologia di immobili.

Serramenti in bronzo: quali caratteristiche?

Il bronzo è una lega di due diversi metalli, lo stagno e il rame. Fusi insieme, questi danno origine a un composto – il bronzo, appunto – caratterizzato da particolari caratteristiche tecniche, prima fra tutte l’estrema resistenza. Ciò significa che infissi e serramenti in bronzo saranno, per loro natura, incredibilmente solidi da un punto di vista meccanico e resisteranno all’azione di urti, piegamenti, trazioni e sollecitazioni di vario tipo.

Al contempo, un altro incredibile vantaggio garantito dai serramenti in bronzo deriva dalla loro capacità di opporsi ottimamente all’aggressione degli agenti atmosferici, ossidandosi a contatto con l’aria senza però subire alcuna alterazione nelle caratteristiche tecniche del materiale.

È importante sottolineare che la patina di ossidazione che va a formarsi sulla superficie dei serramenti in bronzo rappresenta, di fatto, il migliore e più duraturo “schermo di protezione” per questo elemento architettonico, la cui durata nel tempo è virtualmente infinita.

Il naturale procedimento di ossidazione può essere accelerato tramite un processo meccanico chiamato brunitura, che permette al materiale di assumere la tonalità calda ed elegante tipica del bronzo antico. Va specificato che la brunitura non è una colorazione, ma un processo chimico che non intacca le proprietà del bronzo e, al contrario, ne aumenta ulteriormente le capacità di “auto-protezione”.

La longevità non è però il solo vantaggio garantito da infissi e serramenti in bronzo. Questa lega vanta anche un’alta resistenza alla corrosione, persino in ambienti molto sfidanti come quelli marittimi, ed è un materiale completamente riciclabile. La sua lunga durata nel tempo si associa a una buona versatilità in termini di aspetto superficiale che, a seconda delle diverse necessità di progetto, potrà variare dal tipico verde rame del bronzo ramato fino al bronzo con brunitura lucida. Nella sua tonalità più scura, quest’ultimo richiama l’estetica tipica del bronzo antico per antonomasia.

Va da sé che, forte di tali caratteristiche, questa particolare tipologia di serramento si rivelerà la soluzione ideale non soltanto per mantenere inalterato lo stile architettonico di edifici recuperati, ma virtualmente nei più diversi progetti costruttivi che richiedano la massima qualità degli infissi, specialmente quando esposti all’atmosfera esterna.

L’elevatissimo valore estetico dei serramenti in bronzo rappresenta la perfetta fusione tra una tradizione che risale al diciassettesimo secolo e le esigenze di performance tipiche dell’edilizia attuale, in cui un elevato grado di design deve necessariamente associarsi a ragguardevoli funzionalità tecniche e lunga durata nel tempo.

Il risultato? Un prodotto che diventa sempre più bello con il passare del tempo.

Serramenti e infissi in bronzo: l’esclusiva proposta Caiframe

Caiframe fa dell’eccellenza assoluta la sua parola d’ordine. Per esaltare al meglio il concept di bellezza materica tipico del bronzo, l’azienda ha progettato esclusive finestre in legno-bronzo che associano il fascino caldo tipico del materiale vivo per antonomasia, il legno, alla ricercatezza e al prestigio di questa lega metallica.

Aeneus è la finestra in legno-bronzo che incarna il vero concept di fascino senza tempo, associando a un’estetica prestigiosa un altissimo livello di protezione termoacustica per gli ambienti.

E laddove vi fosse necessità di installare facciate per luci molto ampie, la proposta Caiframe include anche soluzioni in legno-bronzo grazie alla straordinaria linea Skywall.

Entra in contatto con gli specialisti Caiframe per i tuoi serramenti e infissi in bronzo: scopri l’eccellenza di un marchio italiano che fa della qualità assoluta il suo primo obiettivo.

Recent Posts