13.1 TERMINI DI GARANZIA

Caiframe garantisce i suoi prodotti secondo le seguenti condizioni:

  1. Caiframe assume esclusivamente le obbligazioni di garanzia di seguito descritte.
  2. Il presente documento è l’unico documento valido. Nessuno è autorizzato a modificarne i termini o a rilasciarne altri in forma verbale o scritta.
  3. Nessun distributore, rivenditore o rappresentante di Caiframe ha l’autorità di cambiare, modificare o prorogare questa garanzia.
  4. La garanzia è diretta esclusivamente ai vizi di costruzione all’origine e che compromettano il funzionamento dell’infisso prodotto da Caiframe.
  5. La data di acquisto deve essere comprovata da regolare fattura.
  6. La garanzia può essere invocata solo ad avvenuto saldo della fornitura totale.
  7. Qualsiasi riparazione in garanzia non dà luogo a variazioni o prolungamenti dei tempi di garanzia stessi.
  8. Caiframe esclude dalla garanzia incidenti, danneggiamenti, danni indiretti e la sua responsabilità sarà in tutti i casi limitata alla riparazione e/o sostituzione alle condizioni di seguito riportate o comunque al rimborso con il limite massimo del prezzo pagato del prodotto sul quale si è riscontrato il difetto di fabbricazione.

2 ANNI
+
ESTENSIONE DI GARANZIA DI 8 ANNI TOTALE 10 ANNI

La data di decorrenza dei termini di garanzia è quella della Fattura Caiframe.
In caso di montaggio eseguito direttamente da Caiframe i termini di garanzia decorreranno dalla sottoscrizione del Verbale di Fine Lavori.
Durante il periodo di validità le garanzie si estendono anche ai successivi proprietari dell’immobile.
Tale garanzia consiste nell’obbligazione di Caiframe, per il periodo di validità della garanzia, di sostituire o riparare gratuitamente la parte difettosa.
Caiframe si riserva il diritto di scegliere se procedere alla riparazione o alla sostituzione del pezzo difettato.
E’ escluso qualsiasi altro tipo di indennizzo a qualsiasi titolo.
La Tebella Termini di Garanzia sopra riportata riguarda:

GARANZIA LEGNO
Garanzia contro la marcescenza; la deformazione (imbarcamento, svergolatura ecc.) tale da compromettere il funzionamento del prodotto; i cedimenti strutturali; lo scollamento delle giunzioni traversi-montanti; lo scollamento dei lamellari.
Dalla garanzia del legno sono esclusi i legni masselli.
La Garanzia del legno copre esclusivamente i prodotti compresi nei limiti dimensionali riportati in TABELLA LIMITI DIMENSIONALI.

GARANZIA GUARNIZIONI
Garanzia contro gli spifferi e le infiltrazioni di acqua dovuti alla deformazione permanente delle guarnizioni.
Sono escluse dalla garanzia le normali e periodiche attività di registrazione e manutenzione riportate nel Manuale di Uso e Manutenzione.
La Garanzia sulle guarnizioni copre esclusivamente i prodotti compresi nei limiti dimensionali riportati in TABELLA LIMITI DIMENSIONALI.

GARANZIA VETRO
Garanzia contro la formazione di condensa all’interno del vetrocamera di vetrate isolanti.
Garanzia sul trattamento Basso emissivo del vetro, trattamento Couche o Coating.
Per le normali ispezioni visive alle vetrate isolanti ha validità esclusivamente quanto definito nel documento  DISCIPLINARE DI QUALITA’ OTTICA E VISIVA DELLE VETRATE sottoscritto tra ASSOVETRO e FEDERLEGNO-ARREDO.
Non sono coperte da garanzia le rotture accidentali della lastra che vengano a manifestarsi successivamente allo scarico, come ad esempio anche i fenomeni di rottura da shock termico (vedi capitolo 04.3 VETRI).

GARANZIA FERRAMENTA
Garanzia contro le rotture.
Sono escluse dalla garanzia le normali e periodiche attività di registrazione e manutenzione riportate nel Manuale di Uso e Manutenzione. Tali attività di registrazione sono da intendersi, come molte altre, di ordinaria manutenzione e pertanto a carico del cliente.
La Garanzia sulla ferramenta copre esclusivamente i prodotti compresi nei limiti dimensionali riportati in TABELLA LIMITI DIMENSIONALI.

GARANZIA VERNICIATURA
Garanzia di durata del film di verniciatura come di seguito riportato:

  • Finestre come riportato nella TABELLA COLORI ESSENZE GARANZIA VERNICIATURA.
  • Chiusure Oscuranti Esterni (persiane, sportelloni, scuri, ecc…) estensione di garanzia di anni 3 e quindi fino a 5 anni.
  • Finiture Speciali (Litos, Anticati, Mordenzati Speciali su Frassino) estensione di garanzia di anni 3 e quindi fino a 5 anni.
  • Installazioni in paesi con condizioni climatiche estreme, come ad esempio Russia, Cipro ed Emirati Arabi, le estensioni di garanzia arrivano ad un massimo di 5 anni di Garanzia Totale. In questi casi per i serramenti tutto legno in fase di ordine e di successiva conferma ordine verificare che sia previsto lo speciale trattamento di verniciatura Extreme-T.

La garanzia copre l’integrità della pellicola, i distacchi, le bolle e gli sfogliamenti.
Caiframe si riserva il diritto di scegliere se procedere a sue spese alla sola riverniciatura oppure alla sostituzione dei pezzi. Fino alla verifica da parte di un tecnico Caiframe il Cliente non deve intervenire in alcun modo sui pezzi, diversamente decadranno tutte le condizioni di garanzia.
Per avere un quadro completo delle condizioni di garanzia della verniciatura rimandiamo all’apposito paragrafo CASI DI ESCLUSIONE DALLA GARANZIA SULLA VERNICIATURA.

GARANZIA MONTAGGIO
Valida solo in caso di montaggio effettuato e fatturato da Caiframe.
Per il periodo di 6 mesi sono comprese nella garanzia anche le operazioni di registrazioni che verranno effettuate gratuitamente.

13.2 CONDIZIONI ASSISTENZA TECNICA

FINO A 10 ANNI
DALLA CONSEGNA
Manutenzioni
Ordinarie : ADDEBITO.
Intervento Straordinario: GRATUITO.
Pezzi Ricambio: GRATUITI.

NB: per Intervento Straordinario si intende intervento coperto dalle condizioni di garanzia e pertanto gratuito qualora i termini di garanzia non siano scaduti.

TARIFFE ASSISTENZA TECNICA

DIRITTO DI CHIAMATA: € 50,00 + iva
COSTO ORARIO: € 35,00 + iva CAD. ORA, MINIMO 1 ORA
PAGAMENTO: AD INTERVENTO COMPLETATO DIRETTAMENTE AL TECNICO.

Caiframe si riserva comunque la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di intervenire con proprio personale.

Per attivare il servizio assistenza tecnica è necessario registrarsi nell’apposita AREA ASSISTENZA del sito internet ufficiale www.caiframe.com.

 

COME RICEVERE ASSISTENZA

Un eventuale reclamo o anomalia devono essere segnalati entro 7 giorni dalla comparsa accedendo all’apposita AREA ASSISTENZA del nostro sito internet ufficiale www.caiframe.com.
A fine registrazione riceverete i riferimenti dei centri assistenza autorizzati a cui potervi rivolgere.
Qualora il montaggio sia stato effettuato e quindi fatturato direttamente da Caiframe, entro i 6 mesi dal Verbali di Fine Lavori vi consigliamo di rivolgervi direttamente al C.A.T. che ha effettuato il Vs. montaggio, in modo da poter ricevere un servizio migliore.
Le segnalazioni corredate da materiale fotografico, oltre che da dettagliate descrizioni, vengono analizzate molto più velocemente e trovano delle soluzioni molto più rapide ed efficaci.

 

COME INTERVIENE CAIFRAME

Il Tecnico Caiframe in fase di intervento verificherà che sussistano le condizioni per comprendere tale intervento in garanzia, diversamente l’intervento dovrà essere pagato direttamente al Tecnico secondo le tariffe ufficiali Caiframe in vigore alla data dell’intervento ed accettate in fase di registrazione avvenuta nell’Area Garanzie del nostro sito internet.
Qualora venga stabilita la responsabilità ad un difetto di fabbricazione, Caiframe si riserva il diritto di scegliere se procedere alla riparazione o alla sostituzione del pezzo difettato.
Le prestazioni coperte dalla garanzia si potranno effettuare a discrezione tecnica della Caiframe, sia presso la sua sede, sia presso la sede di uno dei suoi Rivenditori o Concessionari, sia presso il cantiere dove è installato il prodotto.

13.3 LIMITAZIONI DELLE GARANZIE

Non sono coperti da garanzia:

  1. Le registrazioni della ferramenta e delle guarnizioni e comunque tutte le ordinarie operazioni di manutenzione riportate nel Manuele di Uso e Manutenzione.
  2. Il normale deperimento dell’infisso.
  3. I prodotti eseguiti solo su espressa richiesta del cliente che dovessero discostarsi e/o eccedere dalle TABELLA LIMITI DIMENSIONALI ufficiali Caiframe..
  4. I particolari asportabili, le maniglie, le parti in vetro, le cerniere, le guarnizioni, gli eventuali accessori (es. comandi ragno, ventus) e tutte le parti sottoposte ad usura . Tali componenti sono coperti da garanzia solo quando si dimostri che si tratti di vizi di fabbricazione.
  5. La ferramenta installata successivamente alla consegna su espressa richiesta del cliente.
  6. Le trasformazioni e modifiche dei prodotti di qualsiasi tipo effettuate dopo la consegna.
  7. Tutti i casi sotto riportati di ESCLUSIONE DELLE GARANZIE

 

COMPONENTI CON GARANZIE LIMITATE

Sui componenti sotto riportati vigono le seguenti limitazioni di garanzia:

TELI AVVOLGIBILI

    • PVC: i termini di garanzia sopra riportati sono comunque limitati fino ad un massimo di anni 3 contro lo scolorimento e la crepatura delle superfici. Per quanto concerne la resistenza agli agenti atmosferici Il limite massimo è il grado 3 della scala dei grigi di cui alla norma DIN 54001. Il limite minimo del grado di lucentezza garantito è pari al 30% del valore originario, calcolato secondo la norma DIN 67530-ISO 2813. Non rientrano nei termini della garanzia sulla superficie le corrosioni derivanti da influenze dell’ambiente particolarmente aggressivo (corrosione filiforme).
    • ALLUMINIO: i termini di garanzia sopra riportati sono comunque limitati in termini di limite minimo di grado di lucentezza garantito pari al 30% del valore originario, calcolato secondo la norma DIN 67530-ISO 2813. Per quanto concerne la resistenza agli agenti atmosferici Il limite massimo è il grado 3 della scala dei grigi di cui alla norma DIN 54001. Non rientrano nei termini della garanzia sulla superficie le corrosioni derivanti da influenze dell’ambiente particolarmente aggressivo.
    • ACCIAIO: i termini di garanzia sopra riportati sono comunque limitati in termini di limite minimo di grado di lucentezza garantito pari al 30% del valore originario, calcolato secondo la norma DIN 67530-ISO 2813. Per quanto concerne la resistenza agli agenti atmosferici Il limite massimo è il grado 3 della scala dei grigi di cui alla norma DIN 54001. Non rientrano nei termini della garanzia sulla superficie le corrosioni derivanti da influenze dell’ambiente particolarmente aggressivo.
    • ZANZARIERE: i termini di garanzia sopra riportati sono comunque limitati ad un massimo di anni 3. Sono esclusi dalla garanzia i danni derivanti da urto o sfondamento del tessuto.

 

CASI DI ESCLUSIONE DELLE GARANZIE

Tutte le garanzie decadono se il difetto del prodotto fornito è causato in tutto o in parte o è aggravato da:

      1. Mancato rispetto delle indicazioni riportate nel Manuale di Uso e Manutenzione riportato nel sito ufficiale www.caiframe.com.
      2. Danni da trasporto non contestati nei termini di legge.
      3. Errato stoccaggio come ad es. la sosta prolungata dei prodotti imballati lasciati direttamente a contatto di pioggia e/o sole.
      4. Errata installazione del prodotto qualora il montaggio non sia stato effettuato da Caiframe e non si siano rispettate le istruzioni di montaggio indicate. Qualora la Caiframe non abbia eseguito e fatturato il montaggio, eventuali difetti di installazione sono imputabili esclusivamente al rivenditore o alla ditta che ha effettuato tali operazioni.
      5. Danni derivanti da lavori edili quali pitture murali, cementi, smalti, calce, gessi, ecc.
      6. Interventi sui prodotti effettuati da personale non autorizzato espressamente da Caiframe e/o utilizzo di ricambi e accessori non originali.
      7. Ferramenta installata successivamente alla consegna su espressa richiesta del cliente.
      8. Trasformazioni e modifiche dei prodotti di qualsiasi tipo effettuate dopo la consegna.
      9. Uso improprio, o non corretto, o non conforme dei prodotti.
      10. Incuria, sinistri, denunzia tardiva del difetto decorsi 7 giorni dal manifestarsi dell’anomalia.
      11. Utilizzo di detergenti troppo aggressivi (contenenti ad esempio alcool o clorulo di ammonio) nonché quelli contenenti sostanze abrasive e/o caustiche, in quanto danneggiano le superfici del legno, dei vetri, della ferramenta.
      12. Danni derivanti da ristagni di umidità dovuti ad incuria (es. occlusione dei fori di scarico).
      13. Eccessiva umidità ambientale (es. infissi montati in ambienti ove vengono compiuti lavori di pavimentazione e/o di intonacatura senza il necessario ricambio di aria). Tale fenomeno si registra spesso anche in conseguenza alla mancata areazione dei locali, come anche alle applicazioni in contesti eccessivamente umidi dove è scarsamente presente la luce solare come ad es. vicoli di centri storici, scantinati, cantine, interrati).
      14. Condizioni di esposizione in ambienti corrosivi o aggressivi: zone entro i 200 metri da stabilimenti chimici, raffinerie, acciaierie, lavanderie industriali, fonderie ecc.
      15. Condizioni di esposizione in ambienti naturali fortemente aggressivi: zone entro i 300 metri dall’ultima onda del mare (500 metri per oceano), oppure infissi installati al di sopra di 2.000 metri sul livello del mare. In questi casi si consiglia di migliorare la protezione dell’infisso con la speciale finitura ExtremeT. Entro i 300 metri dall’ultima onda del mare (500 metri per oceano) si consiglia di richiedere l’applicazione della speciale ferramenta Tricoat, non essendo adatta la ferramenta standard.
      16. Danni derivanti da oggetti come ad esempio da termosifoni, da esposizione diretta alla fiamma del fuoco o ad altre fonti di calore.
      17. Danni al film di vernice o alla ferramenta derivanti dal materiale d’imballaggio in seguito all’abbandono dei serramenti sotto la pioggia e/o al sole.
      18. Anomalie di ogni genere non riconducibili a difetti di materiale o fabbricazione del prodotto.
      19. Danni riconducibili anche casualmente alla costruzione dell’immobile sul quale sono stati montati i prodotti.
      20. Incendi, fulmini, trombe d’aria, inondazioni, esplosioni, grandine, terremoti, e comunque avversità atmosferiche aventi carattere di eccezionalità, nonché guerre, tumulti, radiazioni, oggetti cadenti, vandalismi o altre cause estranee come emissioni di gas, vapori e comunque contatto con materiali aggressivi e/o corrosivi di qualsiasi natura.
      21. Cause accidentali o di forza maggiore.
      22. Tutti i casi riportati nella sessione NON PREOCCUPARTI SE… del sito internet Ufficiale Caiframe www.caiframe.com.

 

CASI DI ESCLUSIONE DALLA GARANZIA SULLA VERNICIATURA

Per quanto riguarda la Garanzia sulla Verniciatura, sono inoltre esclusi da garanzia:

      1. Finiture Speciali (Litos, Anticati, Mordenzati Speciali) su Chiusure Oscuranti Esterne sono escluse dalla garanzia.
      2. Finiture Naturali, Olio, Rovere Neve, Graffiato Natura sono escluse dalla garanzia. Se ne consiglia pertanto l’applicazione solo ai prodotti rivestiti in Alluminio o Bronzo. Su questo punto si rimanda alla tabella aggiornata TABELLA COLORI ESSENZE GARANZIA VERNICIATURA.
      3. Sono da considerarsi normali nel corso del tempo, e quindi non coperti da garanzia in quanto non imputabili ad un difetto di verniciatura, i seguenti fenomeni:
        1. Perdita di brillantezza (± 30% del valore iniziale misurabile secondo norma UNI EN ISO 2813)
        2. Leggere variazioni del colore del legno, effetto del tutto naturale, o minime variazioni di colore nei laccati.
        3. Eventuali fuoriuscite di sostanze resinose, gommose, tanniche o saline in quanto sostanze naturali contenute nel legno.
      4. Condizioni di esposizione in ambienti corrosivi o aggressivi: es. zone entro i 200 metri da stabilimenti chimici, raffinerie, acciaierie, lavanderie industriali, fonderie ecc.
      5. Condizioni di esposizione in ambienti naturali fortemente aggressivi : es. zone entro i 200 metri dall’ultima onda del mare, oppure infissi installati al di sopra di 2.000 metri sul livello del mare. In questi casi si consiglia di migliorare la protezione dell’infisso con la speciale finitura ExtremeT.
      6. Rigonfiamento del legno imputabile ad una eccessiva umidità ambientale (es. infissi montati in ambienti ove vengono compiuti lavori di pavimentazione e/o di intonacatura senza il necessario ricambio di aria).
      7. Variazioni di colorazione dovute al legno e al suo normale processo di invecchiamento e stagionatura. Tale fenomeno è più evidente nel caso di serramenti con colorazioni chiare.
      8. Sbiancamenti della pellicola di vernice dovuti a contatto prolungato con acqua e/o umidità nei primi mesi dopo la posa in opera dell’infisso.
      9. Traumi meccanici prodotti accidentalmente e/o da un uso improprio (es. graffi, rigature, strisciate, colpi, attriti, azioni vandaliche, effrazioni) o da eventi naturali eccezionali (come es. grandinate, allagamenti, inondazioni, incendi) che possano in qualche modo interrompere la continuità della pellicola della vernice e/o favorire l’ingresso di acqua sotto il film di verniciatura. In questi casi è fondamentale procedere con tempestività al ritocco e se necessario alla riverniciatura completa.
      10. Danni al film di vernice derivanti dal contatto (schizzi o colature) con prodotti usati nei cantieri edili quali pitture murali, cemento, smalti, calce, gesso ecc.
      11. Ritocchi, manutenzioni, sopraverniciature, effettuati con prodotti non riportati nel Manuale Uso e Manutenzione disponibile nel nostro sito internet www.caiframe.com. Per rendere possibile la verifica che i prodotti utilizzati siano quelli autorizzati, Caiframe ha inserito dei tracciatori metallici diversi in ogni specifico prodotto.
      12. Pulizia dei serramenti effettuata con detergenti chimici aggressivi a base ammoniacale acida (esempio prodotti multiuso) o alcool.
      13. Danni derivanti da ristagni di umidità dovuti ad incuria (es. occlusione dei fori di scarico).
      14. Danni derivanti dal contatto con sostanze chimicamente aggressive quali ammoniaca, acido cloridrico, alcoli, prodotti per l’igiene della casa, escrementi.
      15. Danni al film di vernice causati dalla sosta prolungata dei prodotti imballati lasciati direttamente a contatto di pioggia e/o sole.
      16. Formazioni di crepe, scollamenti e deformazioni dei legni Masselli con possibile interruzione del film di vernice.
      17. Danni derivanti al film di vernice a causa del materiale d’imballaggio, in seguito all’abbandono dei serramenti sotto la pioggia e/o al sole.

NB: I punti sopra riportati integrano e si aggiungono a tutti i punti CASI DI ESCLUSIONE DELLE GARANZIE.

13.4 DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ PRODOTTO

Caiframe dichiara, sotto la propria responsabilità, che i prodotti forniti soddisfano i requisiti previsti dalla Normativa CE vigente concernente i prodotti da costruzione.
La conformità dei prodotti è stata verificata attraverso prove eseguite nel pieno rispetto delle normative UN EN in vigore.

Copia della dichiarazione di conformità con indicato le specifiche di prodotto viene allegata al documento di trasporto e rilasciata quindi al cliente contestualmente alla consegna.

CAIFRAME SRL.